Vacanze in Albania: Valona

Vieni a scoprire il paese più accogliente del mondo!

Vacanze in Albania: Valona

Valona

Valona è una delle città albanesi protagoniste di uno sviluppo orientato al turismo.

I racconti (e le immagini) della città durante gli anni ’90 descrivono uno scenario molto lontano dalla realtà di oggi.

In pochi decenni la città di Valona si è completamente trasformata migliorando il suo aspetto e la sua vivibilità.

Il risultato è una città a vocazione turistica bella e accogliente.

Nei nostri Viaggi Itineranti è sempre presente una tappa a Valona!

Perchè andare in vacanza a Valona?

Valona è facilmente raggiungibile da Durazzo (Porto Turistico) e da Tirana (aeroporto internazionale). Durante l’estate la città è anche raggiungibile in nave dalla Puglia.

Proprio da qui prende il via la famosa litoranea di montagna tra Valona e Saranda che è la parte più bella della costa albanese. Lungo il cammino si trovano le più famose destinazioni turistiche in Albania e le spiagge di Dhermi, Himara, Llamane, Porto Palermo, Saranda e Ksamil.

La città di Valona è strategicamente posizionata per essere il punto di partenza per brevi viaggi ed escursioni.

Il lungomare di Valona

Durante il giorno il lungomare prende vita e lungo la lunghissima spiaggia si trovano stabilimenti balneari perfettamente attrezzati proprio nel centro della città.

Il mare più bello però è quello del Karaburun: la penisola del Karaburun si estende per chilometri proprio di fronte alla città e delimita la baia.

Ogni mattina decine di motoscafi prendono il largo per accompagnare i turisti nelle spiagge incontaminate della penisola.

Qui si trovano le spiagge più belle e selvagge. La bellezza del mare e la presenza di grotte e scogliere rendono questo tratto di costa molto attraente per i turisti che cercano il mare più bello e un tuffo nella natura selvaggia ed incontaminata.

Lungo le spiagge del Karaburun ci sono piccoli stabilimenti balneari molto minimali con pochi ombrelloni e servizi limitati all’essenziale.

La bellezza dei luoghi ed il fascino dell’avventura però giustificano qualche piccolo disagio.

Valona di notte

Subito dopo il tramonto il lungomare di Valona si anima e i turisti si spostano (di pochi metri) passando dalla battigia al marciapiedi. Decine di bar e ristoranti sono pronti ad accogliere i clienti mentre i beach club e i discobar si preparano alla notte.

Il lungomare si presta alla passeggiata serale come alle notti passate tra balli e divertimenti.

Hotel

In città si trova un gran numero di Hotel.

Ce ne sono di ogni categoria e la vocazione turistica degli abitanti rende il servizio offerto ogni anno migliore, in alcuni casi superiore alla qualità offerta in Italia o in Europa.

Gli Hotel più ambiti sono quelli sul lungomare e che affacciano direttamente sulla baia ma, appena dietro a questi è possibile trovare ottime sistemazioni che, pur non avendo la “vista mare”, si trovano a pochi metri dalla spiaggia.

Oltre agli hotel è possibile soggiornare in appartamenti. Ce ne sono moltissimi arredati e pronti ad accogliere i turisti. Vengono affittati direttamente dai proprietari per periodi medio-lunghi. Questo potrebbe essere un ottimo compromesso se si viaggia in gruppo e si cerca una sistemazione economica.

La vera forza dell’Albania però è ancora quella di offrire a prezzi competitivi i servizi che in hotel costano molto di più.

Il nostro consiglio è di spendere meno che in altre destinazioni ma di approfittare della convenienza per concedersi una vacanza “da sogno”.

Centro storico

Come quasi tutte le città albanesi anche Valona non possiede un vero e proprio centro storico.

Durante il periodo comunista e negli anni di anarchia che seguirono quasi tutti gli edifici più datati furono distrutti.

La città oggi si presenta moderna e funzionale. Quasi tutti gli edifici risalgono ai primi anni 2000.

Tuttavia sono presenti alcune testimonianze del passato tra cui spiccano la Moschea del Piombo e il Monumento e il Museo dell’indipendenza.

Un recente intervento di rinnovamento urbano ha ristrutturato una buona parte delle case più antiche dando vita ad una coloratissima “pedonale” pensata proprio per i turisti.

Anche in questo caso gli amministratori e i cittadini di Valona hanno provato il loro impegno per rendere la città ancora più accogliente ed attraente per i turisti.

Tags: , , ,

Italiano