Una Gita alla scoperta di Lumi i Shales

Vieni a scoprire il paese più accogliente del mondo!

Una Gita alla scoperta di Lumi i Shales

Una Gita alla scoperta di Lumi i Shales

Una Gita alla scoperta di Lumi i Shales è una delle possibili alternative che “Vacanze in Albania” propone tra i “Viaggi Itineranti Sport e Avventura“.

Lumi i Shales è una località remota nel nord dell’Albania ma facilmente raggiungibile in tre ore di viaggio dal centro di Tirana.

Tirana è una città moderna e piena di energia.

Il progresso ed il rinnovamento della capitale Albanese l’hanno portata ad essere una metropoli europea, cosmopolita e vitale.

Ma l’Albania, quella vera, è tutt’altra cosa e una gita alla scoperta di Lumi i Shales è l’esperienza di viaggio che può fartela conoscere.

Una Gita alla scoperta di Lumi i Shales

Una delle risorse albanesi più importanti è proprio quella più trascurata nel mondo: la bellezza della natura.

La storia dell’Albania, la conformazione geografica e la migrazione che ha spinto gran parte della popolazione a trasferirsi nelle città hanno restituito al territorio albanese la bellezza di una natura primordiale ed incontaminata.

Il sistema dei laghi e dei fiumi del nord dell’Albania è stato modificato dalle opere idrauliche per la realizzazione di centrali idroelettriche.

Il risultato che ci aspetta è l’opposto di quello che si può immaginare: i fiumi sono diventati laghi, le valli riempite dalle acque e la natura è rifiorita rigogliosa e inarrestabile.

UNA GITA IN PARADISO

Partire da Tirana di buon mattino per andare a Lumi i Shales è una vera e propria fuga dalla realtà.

Si parte di buon mattino in minibus lasciandosi alle spalle Tirana appena sveglia e già caotica.

Il viaggio è lungo ma superata la prima metà il paesaggio diventa subito gradevole ed incantato.

Si costeggia a lungo il lago di Koman godendo di panorami unici e ricchi di scorci da fotografare.

Arrivati a Koman si raggiunge il Porto Fluviale e ci si imbarca su piccole piroghe a motore che, grazie al poco pescaggio, possono navigare il fiume/lago risalendo la corrente.

Il viaggio è lungo e di inimmaginabile bellezza.  Ad ogni ansa del fiume si è colti dalla meraviglia. Il percorso è tortuoso e sempre più stretto. Risalendo la corrente ed avvicinandoci alla sorgente l’acqua è sempre più limpida e fresca.

Sembra di viaggiare verso l’ignoto lasciando alle spalle la civiltà ed il progresso. La natura sempre più incontaminata e rigogliosa e la sensazione somiglia più a quella di un viaggio nel tempo che nello spazio.

LUMI I SHALES: LA SORPRESA

Una Gita alla scoperta di Lumi i Shales diventa incredibile proprio quando il fiume si fà più stretto e si avverte la sensazione di essere giunti dove non ci sono più tracce di civiltà ecco che si sente chiaramente la musica dei Bee Gees che cantano “Staying Alive”! Incredibile ma vero!

Un’ampia ansa del fiume ha creato una spiaggia di ciotoli degna di un paradiso tropicale.  Piccole costruzioni in legno ospitano bar, ristorante e servizi; una fila di ombrelloni e lettini ti catapulta in una nuova realtà!

LUMI I SHALESE BLINI PARK: UN INSEDIAMENTO ECO-SOSTENIBILE E AD IMPATTO ZERO

Partecipando a una gita alla scoperta di Lumi i Shales non mancherà nulla: servizi igienici, bibite fresche, ristorante e spiaggia attrezzata.

Tutto nel rispetto della bellezza del luogo: il ristorante è praticamente invisibile, nascosto nella vegetazione e interamente in legno.

Una casa è costruita sfruttando i tronchi di due robusti alberi come fondazioni.

Le chiome degli alberi fanno da parasole.

Un ponte, realizzato con rami intrecciati ( e quindi stagionale) collega le due sponde del fiume; dall’altro lato, invisibili comodi cottage dove passare la notte o brevi vacanze. Niente wi-fi…

Avete presente la faccia di Leonardo di Caprio al suo arrivo alla famosa “The Beach”? Ecco quella era la mia faccia; così come il mio primo, folle pensiero è stato quello di non dire nulla a nessuno e tenere quel piccolo paradiso tutto per me.

LUMI I SHALES: COME ANDARCI?

I nostri viaggi itineranti sono progettati secondo la nostra formula più innovativa: i Turisti si muovono in totale autonomia (con auto a noleggio compresa nel prezzo) e seguendo le indicazioni dei nostri “Travel Diary”che contengono le schede dettagliate dei posti da visitare, degli Hotel in cui dormire (compresi nel prezzo) e di tutte le avventure da vivere durante la vacanza.

Tags: , , ,

Italiano