Le 7 spiagge più belle di Albania sono:
- Dhermi
- Gijpe
- Jala
- Porto Palermo
- Kroreza
- Kakome
- Ksamil
L’Albania è un paese bellissimo con un litorale che da Nord a Sud si affaccia prima sul basso Adriatico e poi sullo Jonio.
Tutta la costa è disseminata di spiagge, stabilimenti balneari e splendide insenature.
Una vacanza in Albania con la finalità di trascorrere il tempo al mare è sicuramente un’ottima scelta ma per avere la sicurezza di scegliere le più belle destinazioni dovresti documentarti bene prima di partire.
In questo post ti segnalo le 7 spiagge più belle di Albania che, secondo me, sono tra le destinazioni turistiche in Albania da considerare come meta di una vacanza al mare ma devi sapere che ci sono tantissime altre spiagge e che ognuna si differenzia dalle altre per le sue caratteristiche.
Il litorale albanese è molto diversificato e da Nord a Sud il paesaggio è sempre una sorpresa. Le spiagge che ho selezionato in questo post sono tutte nel Sud dell’Albania. Devi però sapere che anche al Nord ci sono tantissime località che ti segnalerò nei prossimi articoli!
Le 7 spiagge più belle di Albania: Dhermi

Dhermi è la prima spiaggia che si incontra percorrendo la SH8 la mitica “litoranea di montagna” che da Valona porta a Saranda.
Dhermi è tra le 7 spiagge più belle di Albania anche perchè è tra le più famose in Albania.
Si trova alle pendici del monte Llogara. La montagna sembra tuffarsi nel mare all’improvviso e la spiaggia di Dhermi è caratterizzata dalla vicinanza con le cime dei monti. In primavera è possibile fare il bagno nelle sue acque cristalline ammirando, vicinissime, le cime dei monti ancora innevati.
I villaggi di Dhermi, Vuno e Palace erano, fino a pochi anni fa, l’unica traccia del passaggio dell’uomo.
Negli ultimi anni però lo sviluppo dell’industria turistica in Albania hanno favorito la costruzione di strutture ricettive (a volte troppo vicine alla spiaggia) che però rappresentano l’unica risorsa per i turisti bisognosi di servizi.
Le 7 spiagge più belle di Albania: Gijpe
La spiaggia di Gijpe è molto diversa da quella di Dhermi anche se ci troviamo a pochissimi chilometri.
Il motivo che mi ha spinto ad inserire anche Gijpe nella classifica “Le 7 spiagge più belle di Albania” è che essa rappresenta al meglio le caratteristiche che contraddistinguono numerosissime località balneari lungo la costa albanese.
Arrivare a Gijpe Beach non è per tutti: occorre percorrere l’ultimo tratto di strada a piedi lungo un sentiero abbastanza accidentato.
Si tratta di una bellissima spiaggia originata da un deposito alluvionale generato da un corso d’acqua che nei millenni ha scavato un profondo e lungo canyon. Il paesaggio qui è molto bello, il mare incontaminato e la spiaggia (tranne nel mese di Agosto) è quasi sempre semi deserta.
Il posto ideale per gli amanti del mare, della natura e delle attività “open air”.

Le 7 spiagge più belle di Albania: Jala
La spiaggia di Jala è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la SH8. Arrivati al livello del mare la spiaggia si presenta come una ampia insenatura divisa in due parti ben distinte dagli insediamenti umani:
da un lato si trovano piccoli insediamenti (di recente sono anche stati demoliti edifici abusivi) costituiti da capanne in legno che, direttamente sulla spiaggia, sono la base operativa per il noleggio degli ombrelloni e il servizio bar
dall’altro lato si trova il “Folie Marine” che, pur essendo uno degli stabilimenti balneari più belli in Albania (che ti consiglio di visitare almeno una volta), è un insediamento “importante” in cui il cemento è stato largamente usato.

Le 7 spiagge più belle di Albania: Porto Palermo
L’insenatura di Porto Palermo è tra le più belle in Albania.
Si tratta di una insenatura naturale, uno dei pochi porti utilizzabili lungo la costa (che è molto lineare ed esposta ai venti e alle tempeste) che sin dal passato più remoto è stata usato come rifugio dai marinai e come avamposto difensivo.
A dominare la baia c’è il Castello di Porto Palermo! Il castello è molto ben conservato ed è possibile visitarlo prima o dopo aver fatto il bagno nelle splendide acque che lo circondano.
Infatti il casello si trova su una penisola artificiale che fu creata per unire una piccola isola alla terraferma e collegare il castello alla riva.

Le 7 spiagge più belle di Albania: Kroreza e Kakome
Queste due spiagge sono molto vicine l’una all’altra ma anche molto diverse.
Raggiungerle non è facile e per arrivarci occorre partecipare ad una delle gite in barca che ogni giorno partono da Saranda.
La spiaggia di Kakome è al centro di una strettissima insenatura che circonda una baia circolare. Alte scogliere ricoperte di vegetazione circondano la baia!
Un posto davvero bello in cui il colore del mare è alterato dal verde che lo circonda. La spiaggia è bianca (ciotoli) e si estende lungo un breve tratto del semicerchio che forma una grandissima piscina naturale.
La spiaggia di Kroreza è invece in mare aperto. Si caratterizza dalla presenza di grandi rocce a pochi metri dalla riva e dalle montagne verticali che arrivano fin sopra la spiaggia.
Sono spiagge difficili da raggiungere ma che proprio per questo hanno un fascino unico ed offrono la possibilità di vivere giornate indimenticabili.

Le 7 spiagge più belle di Albania: Ksamil
La spiaggia di Ksamil è sicuramente la più famosa di albania. La presenza degli isolotti a pochi metri dalla riva, la vicinanza all’isola di Corfù e le sue bellissime spiagge l’hanno resa famosa in tutto il mondo.
Occorre però sapere che:
– in Agosto è così tanto frequentata da rendere impossibile trascorrere una vacanza serena
– i servizi non sono adeguati per essere sufficienti per i flussi turistici nei mesi di Luglio e Agosto
– le bianchissime spiagge che si vedono in foto sono artificiali
il mio consiglio è di andarci fuori stagione, visitare i luoghi, approfittare dell’ottima cucina e andare a fare il bagno in una delle spiagge vicine che sono altrettanto belle ma non deturpate dall’opera dell’uomo.
