Il “Blloku” di Tirana è il centro della movida.

Vieni a scoprire il paese più accogliente del mondo!

Il “Blloku” di Tirana è il centro della movida.

Il Blloku di Tirana

Il “Blloku di Tirana è il centro della movida albanese e si trova a pochi passi da Piazza Skanderbeg al centro della capitale.
Il Blloku di Tirana è il posto dove andare a divertirsi: di giorno è il cuore pulsante di Tirana (e di tutta l’Albania) in cui si trovano le sedi delle Società più importanti; di notte diventa il cetrno della movida e del divertimento.

Il “Blloku” di Tirana qual’è la sua storia?

Il “Blloku” di Tirana è noto anche comeIsh-Blloku o Block (Primo Blocco). Durante il regime comuista era il quartiere abitato dal dittatore Enver Hoxha e dai suoi fedeli collaboratori. Tutto il quartiere era circondato da un cordone di sicurezza e l’accesso era consentito solo ai residenti. Mentre una ristretta cerchia di collaboratori viveva nell’agio e nella modernità il resto della città e del paese soffriva le privazioni del comunismo e la crisi economica causata dall’isolazionismo.

Alla caduta del regime il quartiere fu reso ai cittadini che vi trovarono bellissime ville e palazzi moderni. La maggior parte delle ville furono riconvertite in locali con musica, alcool e buon cibo.

Da quel momento tutto il quartiere è diventato il centro culturale dell’albania. E’ qui che nascono le nuove mode e che la cultura albanese si contamina di tutte le altre culture del mondo.

La “boat generation”

Il “Blloku” di Tirana è il posto in cui si concentrano le nuove idee, dove approdano le nuove tendenze ed in cui si sperimentano le nuove culture in arrivo dall’Europa e dal mondo.

Iniziarono tutto i ragazzi albanesi della “boat generation” che arrivarono in Italia a bordo di imbarcazioni di fortuna negli anni ’90 e che crebbero lavorando e studiando. Molti di loro sono tornati in Albania e a Tirana hanno trovato il loro habitat ideale proprio nel Blloku. Uno di questi è un nostro caro amico, il proprietario del Kolonial Bar uno dei migliori cocktail’s bar del Blloku.

Il suo racconto inizia con la traversata del Canale d’Otranto in gommone, prosegue con gli anni passati a Milano a lavorare nei Bar della “Milano da Bere” passando da “lavabicchieri” a socio proprietario di diversi locali tra i migliori dei navigli. Si conclude con il suo ritorno a Tirana e con l’apertura di quello che è uno dei punti di riferimento della movida della capitale.

Kolonial Bar a Tirana
Il Blloku di Tirana: cos’è oggi?

Cosa devi aspettarti da una serata trascorsa visitando Il Blloku di Tirana nel 2020? Di tutto!

Il Blloku di Tirana è ordinato in isolati quadrangolari regolari. La densità di locali notturni, di cocktail’s bar, live club, music bar e discoteche è impressionante. Si succedono uno accanto all’altro per interi isolati.

Si passa dai live club in cui si suona il Jazz alle balere in cui si ballano la musica latino-americana e dalle discoteche a raffinati ristoranti ed enoteche.

Si può restare un intero mese a Tirana e non si avrebbe il tempo di visitare tutti i locali che ci sono nel Blloku.

Alessia Foglia a Tirana durante uno dei nostri Travel Blogger Tour
Architettura e Interior Design

In Albania sono bravissimi a copiare. Sono così bravi che ogni volta che imitano una cosa riescono a farla meglio dell’originale.

E’ così che è iniziata una competizione tra i proprietari dei locali che popolano Il Blloku di Tirana.

Il risultato è nella bellezza e nella cura dei particolari nell’allestimento dei locali.

Molti di questi locali hanno l’innegabile vantaggio di essere derivati da bellissime ville nel centro della città.

Ma tutti hanno saputo sfruttare al meglio le soluzioni tecniche e le ultime tendenze suggerite dai migliori architetti del mondo.

Il risultato è nella bellezza degli allestimenti e delle scenografie della maggioranza dei locali che rendono Il Blloku di Tirana una vera e propria attrazione turistica.

Vacanze in Albania e Il Blloku di Tirana

Molti dei nostri viaggi itineranti passano per Tirana.

In quasi tutti i nostri programmi sono previsti la cene e una serata di divertimento da trascorrere nel Blloku.

Le nostre guide conoscono molto bene il quartiere e i l tipo di intrattenimento proposto nei vari locali così come i ristoranti in cui si mangia bene e si possono assaggiare piatti di ogni genere.

Italiano