Vacanze in Albania: Visitare l’Occhio Azzurro in Albania (Siri i Kalter)

Discover the most welcoming country in the world!

Vacanze in Albania: Visitare l’Occhio Azzurro in Albania (Siri i Kalter)

occhio azzurro albania

L’occhio azzurro in Albania è una sorgente carsica: un fiume sotterraneo emerge in superficie e genera un ecosistema così bello da essere diventato una attrazione turistica per tutto il Albanian tourism sector.

L’occhio Azzurro in Albania. Che cosa è?

The spring of fresh and frozen water flows from the bowels of the earth.
The work of man has channeled the waters to exploit them for the production of electricity but the site has not lost its natural beauty: the dam that serves the functions of the hydroelectric plant has formed a lake of transparent water.
Around the lake, the vegetation has grown varied, thick and luxuriant.
The end result is an oasis where nature is a real spectacle.

The vegetation, the color of the water, the size of the trees make the blue eye a real piece of paradise fallen to earth. Brightly colored insects and hopping frogs live around the lake. Everything seems to be organized to be the ideal set for photos and videos, but it is an example of how beautiful nature can be when man respects it and leaves room for it.

L’occhio Azzurro in Albania. Dove si trova?

We are halfway between Sarande and Girocastro and therefore in the center of one of the most beautiful regions to visit in Albania.
Il mare e le montagne sono facilmente raggiungibili in pochi minuti e si possono alternare i bagni al mare alla visita di Girocastro e le degustazioni gastronomiche con le escursioni naturalistiche. Si possono praticare il trekking e l’hiking, fare passeggiate a cavallo o escursioni in “buggy car”. L’occhio azzurro è al centro di tutto questo ed è una delle principali attrazioni turistiche dell’Albania del sud.

La gita alla scoperta dell’occhio azzurro in Albania è sempre compresa in tutti i nostri tours nel Sud dell’Albania.

The road that leads from Girocastro to the Blue Eye is a marvel even if traveled by car but it is by motorbike that you really appreciate it: A thousand curves and hairpin bends follow one another in a scenario where the mountains are covered with a dense and lush green, the sound of the streams accompanies the journey and the mountains offer breathtaking views.

Blue Eye in Albania: what to do.

Per arrivare nell’oasi naturalistica dell’occhio azzurro in Albania si percorre una strada che passa proprio sopra la diga della centrale idroelettrica. L’ingresso è regolato dalla Guardia Forestale e si paga un piccolo pedaggio (meno di un euro a persona) per entrare nel parco.

After about a kilometer and a half of dirt road you will arrive at a large clearing which overlooks the lake. The show is immediately extraordinary. The vegetation around the lake is very dense and lush. There are huge trees and an undergrowth of very green lake plants.
Anche la temperatura è subito più mite: arrivando al lago in estate si nota subito l’aria più fresca. L’acqua che sgorga alla sorgente ad una temperatura di soli 12° centigradi defluisce nel lago artificiale formato dalla diga. La fitta vegetazione di castagni querce che ombreggia il lago favorisce il mantenimento della temperatura. Il risultato è una aria più fresca in tutta l’oasi naturale.

Un sentiero percorribile soltanto a piedi porta alla sorgente. Si costeggia un breve tratto di fiume (circa trecento metri ) che dalla sorgente sfocia nel lago. Una volta arrivati è facile intuire il perché del nome “occhio azzurro”: l’acqua arriva alla superficie terrestre dal fondo della terra (nessuno è ancora riuscito a stabilire l’esatta profondità del pozzo naturale) emergendo da un pozzo di circa quattro metri di diametro. Guardando la sorgente da una piccola altura che la sovrasta sembra di guardare in un grandissimo occhio azzurro.

Si fanno passeggiate lungo il fiume e tra la fitta vegetazione. Le attività principali dei turisti durante la permanenza in questa stupenda location sono: scattare foto e girare video, acquistare souvenirs e riposare approfittando dell’aria fresca.

There are also restaurants and bars where you can eat.

Blue Eye in Albania: discover it with us!

All the Tours organized by Vacanze in Albania nel sud del paese comprendono una gita a l’occhio azzurro. Inoltre durante i Stays Holiday at Sea è sempre possibile richiedere (o organizzare in autonomia) una gita all’occhio azzurro.

Blue Eye in Albania: how to get there

L’occhio azzurro si trova nel sud del Paese. Per raggiungere la località occorre percorrere la strada che da Saranda porta a Girocastro. Saranda è raggiungibile il nave (solo in estate) o in Aereo (facendo scalo a Corfù).
Alternatively you can reach Tirana by plane or Durres by ship and then continue by car with a journey of about 4 hours.

Do you want to take a trip with us?

You can contact us to plan your trip with us!

Use the options on the left to contact us directly using

Messenger (Facebook)

What App(direttamente dal tuo telefono); risponderemo subito!

Or send us an e-mail




Tags: , ,

English (UK)