Alla scoperta di Tirana

Vieni a scoprire il paese più accogliente del mondo!

Alla scoperta di Tirana

Alla scoperta di Tirana:
La tua vacanza ideale in Albania non può che iniziare dalla capitale: Tirana è sempre più vicina all’Europa perché è la città dei Balcani che più di ogni altra ha saputo reagire alla sfortunata storia della regione.

Dopo il regime comunista ed il periodo di transizione seguito alla caduta del muro di Berlino Tirana ha compiuto un vero miracolo colmando il “gap” che la separava dal resto di Europa.

Tirana è sempre più vicina all’Europa anche perché moderna, emancipata, evoluta, tecnologica ed accogliente.

Per questo l’abbiamo scelta come destinazione per moltissime delle nostre proposte si viaggio.

Un Viaggio alla Scoperta di Tirana inizia dalla scoperta dei suoi quartieri.

Come tutte le grandi città anche Tirana è suddivisa in quartieri. Il più famoso di tutti è il Blloku, centro della vita economica di giorno e capitale del divertimento la notte.

La città di Tirana è caratterizzata da cambiamenti drastici e frequenti nella sua skyline e nell’aspetto dai suoi quartieri. Si passa dalle ville e i  palazzi del Blloku ai viali alberati del centro (opera degli italiani durante il periodo fascista) e dalla maestosità di Piazza Skanderbeg al verde lussureggiante del grande parco cittadino (del Lago Artificiale).

Alla scoperta di Tirana: differenze con le altre capitali europee

Tirana è sempre più vicina all’Europa anche perché oggi nella capitale albanese è possibile trovare servizi e negozi uguali a quelli di tutte le altre capitali di Europa.

Ci sono però differenze sostanziali nei prezzi e nelle condizioni.

La realtà di Tirana è difficile da comprendere per chi non l’ha toccata con mano e le contraddizioni che si trovano sono tante e curiose:

ad esempio lo shopping a Tirana è altamente sconsigliato ai turisti; la spiegazione è semplice: tutto quello che proviene dall’estero (dall’europa) qui è più costoso. Quindi l’abbigliamento, gli accessori e l’elettronica sono estremamente sconvenienti da acquistare.

Invece tutto quello che è prodotto in Albania è molto economico rispetto ai prezzi europei.

Alla scoperta di Tirana: Bar e Ristoranti

Un altra delle attrazioni che non ti aspetti in un viaggio alla scoperta di Tirana e la varietà e il numero dei ristoranti. Una delle attrazioni turistiche più importanti di Tirana è il famoso Blloku, il quartiere della movida e del divertimento.

Ci sono ristoranti tipici che propongono le specialità della gastronomia albanese ma anche tantissimi ristoranti etnici tra cui molti ristoranti italiani. La cucina italiana è molto apprezzata in Albania dagli albanesi ma anche dai turisti provenienti da tutto il mondo!

Tirana è stata più volte citata dai media mondiali come la città con il rapporto tra numero di abitanti e di bar più alto del mondo.

La spiegazione si può comprendere solo dopo un periodo di permanenza in città medio-lungo: in Albania il “rito del caffè” ha radici lontanissime nel tempo ma è tutt’ora molto praticato. La consuazione del “caffè al banco” tipica dei bar all’italiana qui a Tirana è impensabile: il caffè si prende seduti al tavolo dove si resta comodi per alcune ore.

Caffè e Ristoranti a Tirana sono molto curati ed eleganti. Si trovano loali molto diversi per arredamento, allestimento e scenografia.

Durante i nostri viaggi alla scoperta di Tirana uno dei maggiori piaceri è proprio rappresentato dal piacere della tavola o del tavolino del bar che sono sempre dislocati in posizioni panoramiche.

Come raggiungere Tirana?

Grazie all’aeroporto internazionale “Santa Madre Teresa di Calcutta” un viaggio alla scoperta di Tirana è molto semplice da organizzare: voli diretti quotidiani la collegano alle principali città italiane ed europee.

La vicinanza dell’aeroporto al centro di Tirana rende semplice e comodo raggiungere la destinazione finale: subito dopo aver lasciato il terminal dell’aeroporto si trova un grande parcheggio con taxi, bus e minibus che collegano direttamente l’aeroporto al centro della città.

La capacità di accoglienza che Tirana offre ai suoi visitatori spesso supera i servizi che abbiamo nelle nostre città. Infatti è risaputo che in Europa, e in Italia specialmente, gli aeroporti sono male collegati alle città e i servizi di trasporto pubblico lasciano preferire spostarsi con il proprio mezzo piuttosto che fare lunghe attese ai terminal.

Vuoi scoprire quali sono gli itinerari che consigliamo per organizzare la tua vacanza ideale in Albania? Vacanze in Albania potrebbe essere la soluzione ideale per la tua vacanza.

Canale You Tube

Nel nostro Canale You Tube troverai moltissimi video che raccontano i nostri viaggi.

Tags: , ,

Italiano