7 Spiagge da vedere in Albania

Vieni a scoprire il paese più accogliente del mondo!

7 Spiagge da vedere in Albania

7 Spiagge da vedere in Albania sono davvero poche!
Tutta la costa da Nord a Sud merita di essere visitata e ci sono spiagge bellissime ovunque! Io mi sono concentrato sulla Riviera del Sud perché ritengo sia la più bella ma ci sono bellissime spiagge anche a Nord.

La riviera del Sud è famosa per il suo mare e le sue spiagge. Ma quali sono quelle più belle?
E’ stato molto difficile scegliere soltanto sette tra tutte le bellissime spiagge che ho trovato in Albania ma per conoscere davvero il paese (come ho fatto io) occorrono diversi mesi o addirittura anni di permanenza.
Ogni tratto di litorale nasconde bellezze inaspettate e non tutte sono facili da trovare!

In questo post ho inserito solo sette tra le più belle che ho visitato e che consiglio di non perdere assolutamente.

Vuoi visitare le 7 spiagge da vedere in Albania? Guarda il nostro Tour Mare e Tirana

7 Spiagge da vedere in Albania: Dhermi

La spiaggia di Dhermi è la prima che si incontra dopo il passo del Llogara ed è la prima che ti darà idea di quello che ti aspetta lungo la costa. In Albania le montagne arrivano fino al mare e la litoranea di montagna che si percorre tra Valona e Saranda è un continuo alternarsi di panorami.

Pur avendo delle acque stupende e una lunghissima spiaggia (dove però invece della sabbia troverai ciotoli di diametro medio grande) Dhermi ha una linea di costa lineare e regolare, quindi non ci sono insenature che formano lagune e il mare diventa subito profondo.

Storicamente è stata la prima frequentata, (quella che gli albanesi preferivano) e le prima in cui sono stati fatti i maggiori investimenti in ambito turistico.

La sua fama quindi è dovuta più alla sua notorietà che alla sua bellezza intrinseca.
Un po’ come è successo alla riviera romagnola in Italia: il posto più facilmente raggiungibile dalle grandi città è diventato il centro del turismo balneare.

Dhermi però ha vinto la sua battaglia contro gli insediamenti dell’uomo e il cemento, contrariamente a quel che è successo in Romagna, non ha intaccato la bellezza della sua natura primordiale.
A Dhermi la natura è ancora la protagonista incontrastata del paesaggio!

Le case, i Residence e gli Hotel spuntano tra le chiome degli ulivi e non hanno un grande impatto sull’ambiente circostante in cui restano predominanti il mare, le montagne ed il verde.

7 Spiagge da vedere in Albania: Gjipe

Superata Dhermi e procedendo verso Sud a pochi chilometri da Dhermi si trova la bellissima spiaggia di Gijpe.
Gli appassionati della natura e del trekking, del canyoning e del climbing non possono assolutamente perdere questa spiaggia meravigliosa.
Questa spiaggia non è per tutti: per arrivare occorre lasciare l’auto e proseguire a piedi (per quasi un’ora) su un sentiero molto accidentato.

All’arrivo ti attende un vero paradiso se sei amante della natura incontaminata: un canyon millenario arriva fino al mare dove un deposito alluvionale ha formato una grande spiaggia.

Il mare è stupendo, una larga spiaggia di bianchissimi ciotoli arriva fino ad un’ampia radura; un piccolo boschetto nasconde una serie di sentieri che portano all’imboccatura del canyon che si insinua per chilometri tra le montagne.

Ci sono dei fuoristrada 4×4 che portano i turisti fino alla spiaggia. Un vero peccato per gli appassionati naturalisti ma un grosso aiuto per anziani e disabili che in questo modo possono godere di una giornata in un vero paradiso della natura.

7 Spiagge da vedere in Albania: Jala

Proseguendo il viaggio verso Sud ti attende un altra bellissima spiaggia: Jala.
Rispetto alla spiaggia di Dhermi quella di Jala ha il vantaggio di trovarsi in una bellissima conca che ripara la spiaggia dalle mareggiate: qui il mare è quasi sempre calmo.

L’insenatura è molto ampia ed è suddivisa in due da un confine invisibile: da un lato troverai il Folie Marine, uno tra i più belli e prestigiosi stabilimenti balneari in Albania.

Qui troverai ristoranti raffinati, SPA ed ogni genere di servizio di lusso. Inoltre ci sono terrazze a picco sul mare in cui puoi prendere il sole o tuffarti direttamente in mare.

Dal lato opposto una serie di spiagge libere attrezzate dove puoi noleggiare ombrelloni e lettini. Ci sono chioschi, bar e ristoranti, direttamente in spiaggia. La musica lounge e chill out suona per tutto il giorno e buona parte della notte.

7 Spiagge da vedere in Albania: Llamane

Pochi chilometri fuori Himara (dove troverai bellissime spiagge proprio nel centro cittadino) si trova la spiaggia di Llamane. Una stretta insenatura tra le montagne con una ampia spiaggia di ciotoli bianchi.
Il mare è bellissimo, limpido e cristallino. Come in tutta l’Albania l’acqua è subito profonda a pochi passi dalla battigia ma, proprio per questo, sempre pulitissima. La spiaggia è divisa in tre parti. Tre fratelli gestiscono tre stabilimenti balneari, uno attaccato all’altro. Ognuno con la sua idea imprenditoriale da realizzzare: in uno il ristorante è al centro di tutto, in un altro gli schiuma party e i concerti sono il tema dominante mentre nell’ultimo si praticano gli sport acquatici: snorkneling, diving e….moto d’acqua!

7 Spiagge da vedere in Albania: Porto Palermo

La baia di Porto Palermo è una delle più belle in tutta l’Albania. Al centro della baia il Castello di Porto Palermo si trova su un piccolo isolotto collegato alla terraferma da una sottile lingua di terra. Ai lati del castello due splendide insenature in cui il mare è sempre calmo. Si può fare il bagno nella spiaggia libera attrezzata o andare alla scoperta di piccole calette isolate. Dalle terrazze del castello al tramonto la vista è spettacolare.

7 Spiagge da vedere in Albania: Kroreza e Kakome

Le spiagge di Kroreza è Kakome sono così vicine da dover essere citate insieme. Un buon nuotatore può passare dall’una all’altra nuotando!
Pure essendo vicine sono molto diverse tra loro.
Kroreza è famosa per un convento che si trovava nelle vicinanze (di cui si possono visitare le rovine).

Oltre che per la particolarità del paesaggio (unico nel suo genere) sono famose proprio per la loro inaccessibilità.

Arrivare a queste spiagge non è cosa facile. Il modo migliore per raggiungerle è di partire in barca da Saranda (ci sono tantissimi tour operator locali che organizzano gite giornaliere) e di arrivarci dal mare. Via terra il viaggio potrebbe essere impedito dalle “guardie” che sorvegliano un cantiere (iniziato e mai finito) per la costruzione di un grande villaggio turistico.

Le spiagge sono bellissime: Kroreza è famosa per le rocce che spuntano dal mare a pochi metri dalla riva sabbiosa: è come vedere delle piccole montagne in mezzo al mare.
Kakome è una insenatura circolare con un piccolo accesso al mare aperto. Un lago marino circondato da alte montagne ricoperte di verde.

7 Spiagge da vedere in Albania: Ksamil

La spiaggia di Ksamil è forse la più famosa di tutta l’Albania. Le foto dei suoi isolotti verdeggianti e del mare caraibico che li circonda hanno fatto il giro del mondo.
Io però ti sconsiglio di andarci. Si, perché quelle spiagge che vedi nelle foto non sono la vera bellezza di Ksamil.
Ci sono altre spiagge, meno fotografate e conosciute ma molto più belle, meno affollate e che nascondono bellezze naturali molto più attraenti. Bisogna conoscere bene il territorio e saper come raggiungerle, farsi consigliare dalle guide locali e non cadere nella classica “trappola per turisti”.
Alcuni nomi: Manastirit, Pasqyrave, Pema e Thate e tante altre che ti invito a scoprire!!

Queste sono le 7 spiagge da vedere in Albania che ti consiglio di non perdere. Il tuo viaggio potrà essere diverso dal mio e, magari, potresti ricambiare inviandomi qualche buon consiglio e svelandomi qualche segreto di questa meravigliosa terra che non ho ancora scoperto.

Ti sfido a stupirmi!
Sono certo che l’Albania ci riuscirà…ma tu? Troverai una spiaggia ancora più bella che io non ho ancora visto?

Tags: , , ,

Italiano